HomeNewsLatte materno fortificato per i bambini prematuri

Latte materno fortificato per i bambini prematuri

Sanihelp.it – Aggiungere nutrienti in polvere al latte materno può aiutare a meglio crescere i bambini prematuri: è quanto sostiene uno studio condotto da ricercatori canadesi e pubblicato sulla prestigiosa rivista «Journal Pediatrics» .


Lo studio ha coinvolti 39 bambini nati pretermine che hanno ricevuto latte materno fortificato con un composto in polvere fatto di vitamine, minerali e altri nutrienti.
Dopo 12 settimane i bambini così nutriti hanno dimostrato un migliore accrescimento in verticale, una maggiore circonferenza della testa rispetto ai prematuri nutriti solo con latte materno. 

L’aggiunta del composto in polvere non altera in alcun modo la quantità di latte «succhiata» dal bambino: a fine studio, infatti, non vi erano differenze significative fra la percentuale di latte ricevuta dai bambini con alimentazione fortificata e quella ricevuta dai bambini allattati solo al seno.
La fortificazione del latte materno può essere un ottimo modo per aiutare la crescita dei prematuri, ma il latte materno resta, comunque, il miglior alimento per tutti i bambini che siano prematuri o nati nel tempo stabilito.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...