Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tai Chi Chuan, un mondo da scoprire

di
Pubblicato il: 17-04-2008

Sabato si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dedicata a questa disciplina, con tanti appuntamenti per scoprire un modo nuovo di pensare al benessere

Sanihelp.it - Abbiamo un corpo: sappiamo camminare, sappiamo muoverci, viviamo. Ma come? Dove siamo mentre la vita si fa in noi?
Flessibilità, pazienza, leggerezza, ascolto, efficacia, armonia, serenità profonda sono alla base di una lenta ricerca, una ricerca che tende a un rapporto equilibrato tra corpo e mente, quella ricerca, continuamente perfezionabile, che si chiama Tai Chi Chuan.

La parola Tai Chi Chuan è composta di tre ideogrammi: Tai significa alto, massimo, estremo. Chi significa sommità, la trave più alta, polo. Chuan si traduce con metodo marziale. 
Il Tai Chi Chuan può essere praticato da tutti e a tutte le età come ginnastica dolce che rilassa e tonifica il corpo e calma la mente. Le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite durante la concatenazione dei movimenti consentono lo svilupparsi della forza interiore, che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata. 

Il che non significa che i muscoli non servano, ma, come spiegano gli esperti del Centro Ricerche Tai Chi Chuan Italia, si tratta di diventare «fuori morbidi come il cotone, dentro duri come l'acciaio». E questo può servire nella vita, non solo in palestra!
 
A quanti desiderano approfondire queste tematiche è dedicata la Giornata Mondiale del TaiChi e del Qi Gong, ufficialmente riconosciuta dalla Organizzazione mondiale della sanità delle Nazioni unite (UNWHO) per la partecipazione al'iniziativa Move for Health
Un evento in programma sabato in oltre 60 Paesi del mondo, seguendo una consuetudine nata nel 1999 per diffondere e far conoscere la ricerca medica legata alla medicina tradizionale cinese e di indirizzare gli interessati agli insegnanti nelle loro città.


Perchè il Tai Chi Chuan è un metodo di trasformazione che si pratica insieme, sulla base di un concetto fondamentale: per conoscere se stessi è necessario conoscere, sentire, ascoltare anche gli altri, gestendo e lasciando passare l'aggressività che spesso disconosciamo e che continuamente ci coinvolge e ci danneggia.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Centro Ricerche Tai Chi Chuan Italia

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti