Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Batteri nel trattamento del tumore del pancreas

di
Pubblicato il: 22-04-2008
Sanihelp.it - Scienziati tedeschi hanno inoculato in topi di laboratorio ammalati di tumore al pancreas, batteri del tipo S. pyogenes, ovvero un batterio molto simile a quello che generalmente procura il comune mal di gola.

Una singola inoculazione di batteri vivi nelle cellule pancreatiche tumorali di topo provoca gravi danni alle cellule tumorali stesse con loro morte selettiva.
L’ingresso dei batteri, inoltre, determina anche la produzione di cellule che vanno a distruggere in maniera mirata le cellule tumorali con decisa attivazione del sistema immunitario

Questo risultato ottenuto sui topi è estremamente interessante e incoraggiante: il tumore al pancreas, infatti, non è quasi mai curabile e determina nella stragrande maggioranza dei casi la morte del paziente in tempi molto brevi.
I ricercatori tedeschi, perciò, considerano questo tentativo fatto sui topi come una delle poche strade percorribili per attivare il sistema immunitario in tempi molto brevi e indurlo a contrastare le cellule cancerose.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti