Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Melanoma: un corso itinerante per la diagnosi precoce

di
Pubblicato il: 22-04-2008
Sanihelp.it - L’Italia è all’avanguardia nel campo della dermoscopia, una metodica diagnostica non invasiva rivolta alla diagnosi precoce del melanoma. In particolare è uno strumento valido per la diagnosi differenziale tra le lesioni pigmentarie melanocitarie e quelle non melanocitarie, soprattutto tra le lesioni melanocitarie benigne e quelle maligne.
La dermoscopia è in grado di incrementare la sensibilità diagnostica del melanoma fino al 35% in più rispetto al solo esame clinico. 

Negli ultimi anni, l'interesse della comunità dermatologica intorno alla dermoscopia è notevolmente aumentato: il melanoma è la quarta neoplasia più comune in Australia e in Nuova Zelanda, la sesta negli USA e la dodicesima in Italia.
Il melanoma, inoltre, colpisce soprattutto le persone giovani e di mezza età. L’età media di insorgenza è di 57 anni (80% dei soggetti affetti ha un’età compresa tra i 35 e i 65 anni), mentre è estremamente raro nei bambini. Gli uomini presentano un rischio 1,5 volte maggiore rispetto alle donne, mentre è più frequente nelle donne, nelle aree geografiche con minore insolazione e incidenza totale più bassa.

La diagnosi precoce è l’unica arma per ridurre la mortalità e la metodica non invasiva della dermoscopia risponde a questa importante esigenza di prevenzione. 
Il dermatoscopio manuale dovrebbe essere di uso routinario per il dermatologo: uno strumento che può consentire di ridurre inutili asportazioni di lesioni benigne e di aumentare la qualità diagnostica delle lesioni sospette da sottoporre ad asportazione chirurgica tempestiva ed esame istologico, difficilmente classificabili come tali a occhio nudo. 

Per far conoscere questa metodica è partito un corso itinerante, chiamato Demoscopia in tour, con l’obiettivo di divulgare la tecnologia dermoscopica a una vasta platea di riferimento, per offrire la possibilità di usufruire di uno strumento dal semplice uso e dall’accurato potere diagnostico.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Istituti Fisioterapici Ospitalieri IFO

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti