Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Consigli per chi non ha tempo di allenarsi

di
Pubblicato il: 13-01-2004

Non sempre si ha la possibilità di dedicare all'attività fisica il tempo necessario che richiederebbe, in ogni caso c'è sempre la possibilità di prepararsi alla stagione sciistica con alcuni esercizi di base.

Consigli per chi non ha tempo di allenarsi © SXC Sanihelp.it - Anche se si ha poco tempo non significa che ci si debba presentare davanti agli impianti di risalita fuori condizione. Almeno una decina di giorni prima della gita in montagna o della settimana bianca sarebbe dunque opportuno eseguire alcuni esercizi di base.

Il principio di suddivisione dell'allenamento è sempre lo stesso, bisogna iniziare da una fase aerobica con lo sviluppo del fiato, dell’agilità e prontezza di riflessi, e proseguire con una fase anaerobica per sviluppare forza, potenza ed efficienza muscolare.

Per la prima fase si consiglia il jogging in discesa, l’andatura a rana, saltelli laterali, in avanti e indietro; per la seconda fase si possono fare esercizi di estensione delle gambe con pesi, molto utili sono gli esercizi chiamati wall sits che consistono nell’appoggiarsi ad una parete con la schiena di scivolare, sempre bene aderenti al muro, attraverso piegamenti delle ginocchia. Una volta arrivati a metà piegamento ci si ferma in una posizione molto simile a quella seduta.

Un consiglio particolare va alle donne che a causa di una diversa struttura e di una minore massa muscolare sono più soggette, rispetto ai loro colleghi sciatori, agli incidenti alle ginocchia, in particolare menisco e legamenti.
La parte anaerobica va perciò curata con particolare dovizia, anche in questo caso gli «wall sits» sono un’ottima forma di potenziamento muscolare facile da eseguire.

Fonte www.foppolo.com


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
internet

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti