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Colesterolo e dieta

Colesterolo: i cibi amici del cuore

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Pubblicato il: 22-04-2008

La prevenzione del colesterolo comincia a tavola: proteggi il tuo cuore con i cibi giusti.

Sanihelp.it - Elevati livelli di colesterolo LDL sono associati a un aumento del rischio cardiovascolare. E dato che tra colesterolo e alimentazione esiste un legame strettissimo, scegliere gli alimenti giusti diventa fondamentale. Ecco quali sono i cibi amici del cuore.

Olio d’oliva: per condire primi e secondi piatti sono preferibili oli vegetali quali olio di mais, di girasole e d’oliva. Specialmente quest’ultimo è utile nel tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, in quanto è ricco di antiossidanti. Con due cucchiai al giorno di olio extra vergine (25 ml) è possibile ridurre l’ossidazione del colesterolo cattivo LDL e aumentare i livelli dei composti antiossidanti, in particolare i fenoli, nel sangue.

Legumi: sono delle vere e proprie riserve di proteine, con una percentuale che oscilla tra il 20 e 30%, hanno però una quota di grassi e calorie decisamente inferiore a quella della carne. Sono inoltre ricchissimi di fibre lunghe, o grezze, che gli conferiscono effetti benefici sulla stimolazione intestinale e sulla riduzione del colesterolo. Via libera quindi a fagioli, piselli, ceci, lenticchie e soia.

Carne bianca: il pollame, i tagli magri di manzo e il coniglio sono consigliati in una dieta anti-colesterolo, purché sgrassati, consumati con moderazione e alternati al pesce.

Il pesce azzurro è consigliato per la salute del cuore perché: è una fonte proteica povera di colesterolo e ha un'azione positiva sui trigliceridi grazie agli omega 3.

Frutta e verdura: mangiare regolarmente frutta e verdura assicura un buon apporto di fibre e vitamina C, elementi importanti nella lotta all’ipercolesterolemia: consigliati soprattutto peperoni, cavoli, broccoli, spinaci, arance, fragole, kiwi, mango, mandarini, melone. È preferibile mangiare la frutta con la buccia e ben lavata.

Yogurt: lo yogurt, specialmente quello arricchito con steroli vegetali, è un buon alleato nella lotta al colesterolo. Inoltre è un alimento sano ed equilibrato.


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Redazione Sanihelp.it

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