Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Più grasso meno muscoli per i bimbi di mamme obese

di
Pubblicato il: 24-04-2008
Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Obstetrics & Ginecology ha paragonato l’IMC (Indice di Massa Corporea) in gravidanza, di donne normopeso, soprappeso o francamente obese con la composizione corporea dei loro neonati.

Lo studio ha seguito 72 bambini con non più di 35 giorni di vita.
Si è visto che sia i bambini nati da madri con IMC nella norma che quelli nati da madri con IMC fuori norma hanno, dopo circa un mese di vita, più o meno lo stesso peso corporeo.
I bambini nati da madri con IMC fuori norma, però, hanno una più alta percentuale di grasso corporeo (13,6 vs 12,5 %), più massa grassa (448,3 g vs 414,1 g) e meno massa muscolare (3,162.2 g vs 3,310.5) 

Molti dei bambini nati da mamme obese in età adulta svilupperanno diabete forse perché, sin da neonati, hanno avuto poca massa muscolare e l’apparato muscolare è il maggior consumatore di glucosio.
Misurare la composizione corporea di un neonato è estremamente difficoltoso, ma definirla permette di descrivere lo stato di salute del neonato molto più della conoscenza del solo peso corporeo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti