Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sci: è l'equilibrio la marcia in più.

di
Pubblicato il: 13-01-2004

L'equilibrio permette di adattarci ai diversi stimoli e alla variabilità delle situazioni quotidiane. Se si pensa alle discipline di discesa si capisce come lo sviluppo di questa capacità sia fondamentale.

Sci: è l'equilibrio la marcia in più. © SXC Sanihelp.it - Per sciare bene, non c’è bisogno solo di forza, agilità e potenza muscolare, essere dotati di un buon equilibrio è la carta vincente in tutti quei casi in cui, affrontando una discesa, ci si trova di fronte a un imprevisto.
Certo, come tutte le capacità va allenata, soprattutto quando si svolge una vita sedentaria.

Ma come si può allenare l’equilibrio? Secondo la rivista Sciare è possibile farlo attraverso degli esercizi dinamici come camminare, correre e andare sui pattini, svolti, però, seguendo una particolare metodologia.

È importante eseguire gli esercizi nella maniera più spontanea possibile, distraendo la mente dal controllo dell’equilibrio. Solo in seguito, col passare delle ripetizioni, bisogna iniziare a porre l’attenzione alle proprie sensazioni corporee. In questo modo, si dovrebbe sviluppare una dote che è molto legata alla consapevolezza di tutte le sensazioni corporee.

Vediamo ora quali esercizi è possibile svolgere:

Camminare
Un primo esercizio potrebbe essere quello di camminare con i piedi allineati (il tallone del piede davanti tocca la punta del piede dietro), si può camminare appoggiando solo l’avampiede oppure solo il tallone. un altro esercizio che che si può fare camminando è quello di tenere in equilibrio un casco sulla testa procedendo su una superficie ridotta, per esempio una panca.

Correre
In questo tipo di esercizi si tratta principalmente di correre cambiando spesso direzione, per esempio si può correre incrociando i piedi, oppure facendo degli slalom. Un esercizio interessante è quello di correre eseguendo di tanto in tanto delle curve a 360°. Nel momento in cui si effettua una curva a destra portare la mano sinistra a toccare la spalla destra e viceversa.

Pattinare
Il pattinaggio, per i movimenti che richiede, è molto simile allo sci. pattinare è quindi un ottimo metodo di allenamento. L’equilibrio in questo caso si può allenare percorrendo prima lunghi rettilinei ad una buona velocità e poi eseguendo tante curve. anche in questo caso si può compiere il movimento incrociato delle mani come spiegato nell’esercizio della corsa. Si può fare toccando anche il ginocchio oltre che la spalla.


Fonte www.sciaremag.it


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
internet

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti