Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Artrite e psoriasi: una malattia nella malattia

di
Pubblicato il: 15-05-2008
Sanihelp.it - L’artrite può predisporre allo sviluppo della psoriasi: è quanto sostengono ricercatori dell’università di Manchester.
Lo studio ha seguito 98 pazienti che in un arco temporale di 5 anni hanno sviluppato artrite di tipo infiammatorio e poi psoriasi e 163 pazienti affetti da psoriasi, ma non da artrite.

Si è visto che i 98 pazienti hanno sviluppato artrite e poi psoriasi soprattutto se si erano sottoposti a vaccino per la rosolia (4,6% vs lo 0,7% dei controlli), se erano stati ricoverati a seguito di traumi o fratture (14,9% vs il 7,9% dei controlli) e se soffrivano di ulcere buccali ricorrenti (25,3% vs il 8,9% dei controlli)
I pazienti che sviluppano psoriasi dopo l’insorgenza dell’artrite, inoltre, corrono un rischio molto più elevato di dover essere ricoverati a causa di fratture (50% vs il 9% dei controlli).

Questi dati hanno bisogno di essere confermati da studi ulteriori, ma i ricercatori sono convinti che capire cosa può favorire l’insorgere della psoriasi dopo l’artrite, può aiutare a decifrare i meccanismi della stessa psoriasi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti