HomeNewsMolluschi dell'Adriatico contro l'invecchiamento della pelle

Molluschi dell’Adriatico contro l’invecchiamento della pelle

Sanihelp.it – Da uno studio scientifico è emerso che i moscardini di Caorle, località turistica situata nell’Alto Adriatico a nord est della Laguna di Venezia, contengono un’elevata percentuale di collagene, la sostanza che rende elastica la pelle umana. Il collagene, con la sua funzione connettivale, concorre ad aumentare, se consumato in quantità adeguate e costanti, l’elasticità dei tessuti cutanei ritardandone l’invecchiamento e la perdita di tono. 


Non essendo il collagene un elemento che viene sintetizzato spontaneamente dal nostro organismo e non essendo facile integrarlo attraverso la dieta, spesso si deve ricorrere a integratori e creme per contrastare gli effetti del tempo sulla pelle. Il moscardino di Caorle, mollusco che abita esclusivamente i fondali antistanti alla località Adriatica, fornisce una soluzione naturale alla necessità di assunzione di collagene. 

Dal punto di vista nutrizionale è poi apprezzabile l’apporto di micronutrienti, sali minerali e vitamine garantito da questo mollusco, elementi fondamentali nei processi metabolici cellulari, nelle funzioni di controllo delle attività biochimiche oltre che per il trasferimento di energia nel nostro organismo. Il moscardino di Caorle si caratterizza inoltre per il basso livello calorico dovuto ad un elevato contenuto d’acqua, per il buon quantitativo proteico e il basso contenuto lipidico, caratteristiche che consentono di introdurlo nella classe del pescato magro: è quindi particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche.

Per questa sua specificità le Istituzioni e gli organi competenti hanno intrapreso il cammino per ottenere la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP), garantita dall’attento processo di pesca che avviene nel rispetto della specie e dall’attento processo di tracciabilità di filiera che ne assicura la sicurezza alimentare.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...