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Colazione e salute: le 5 regole del buon senso

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Pubblicato il: 19-05-2008
Sanihelp.it - Sembra proprio difficile trovare il tempo da dedicare al primo pasto della giornata, che è il più importante per partire al meglio, come ci ricordano sempre i nutrizionisti. Sono proprio gli esperti della Società Italiana di Obesità, riuniti a Firenze dal 21 al 23 maggio in occasione del IV Congresso Nazionale, a richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione per arginare il fenomeno dell’obesità (ne soffrono circa 44 milioni di italiani). 

Da una ricerca Eurisko emerge che nonostante la maggioranza degli italiani (83%) dichiari di fare colazione e di questi oltre la metà (52%) sia concorde nell’attribuirle grande importanza, oltre 8 milioni di persone (17%) la saltano del tutto. E, anche quando la si fa, non le si riserva il tempo necessario. Quasi la metà di coloro che fanno colazione (46%) dedica meno di 10 minuti. Il fenomeno diventa ancora più allarmante se si prendono in considerazione i risultati di uno studio relativi ai bambini in cui si conferma che 1 bambino su 3 presenta una condizione di sovrappeso corporeo, mentre 1 su 10 è obeso.

«Ogni 5 anni questo allarmante dato aumenta del 25% – ricorda Carlo Maria Rotella, Presidente SIO - Il primo passo si fa a tavola a partire dal mattino. Le regole sono facili: una fonte di carboidrati, ad esempio cereali pronti per la prima colazione o pane, e una fonte di proteine, come latte o yogurt. Se poi aggiungiamo un frutto, avremo anche arricchito il tutto con fibre, vitamine e minerali».

Nell’ottica di sensibilizzare e rafforzare la famiglia verso un gesto mattutino di almeno 10 minuti, prosegue e si intensifica il progetto Prima la colazione! 10 minuti mangiando sano promosso da Kellogg’s, in partnership con SIO.

Ecco le 5 regole del buon senso per fare colazione suggerite dagli esperti di SIO e dai nutrizionisti di Kellogg’s:
  • Il tempo da dedicare alla colazione va guadagnato assieme fin dalla sera prima
  • La colazione è il momento in cui scrivere assieme l'agenda della giornata
  • Approfitta della colazione per confrontarti con tuo figlio e risolvere le questioni della sera prima
  • Fai riscoprire il gusto di mangiare lentamente
  • Divertitevi a comporre la colazione su misura: marmellata, yogurt, latte, frutta e cereali pronti sono alimenti sani, nutrienti e sempre vari. Provate composizioni diverse della colazione e giocate con il cibo: farete diventare la colazione un momento di divertimento.







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Redazione Sanihelp.it

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