Ginkgo in soccorso delle menti più anziane
Sanihelp.it - Una regolare supplementazione con
ginkgo biloba può rallentare il declino della
memoria delle persone più anziane: è quanto sostiene uno studio condotto da ricercatori dell'Università dell'Oregon.
Lo studio ha seguito 118 persone, uomini e donne, con più di 85 anni per 3 anni: tutti hanno assunto, ogni giorno, un preprato
multivitaminico contenente 40 unità di
Vitamina E, ma in una metà il preprato conteneva anche 240 mg di ginkgo biloba, nell'altra metà, il gruppo di controllo, al posto del ginkgo un
placebo.
ll gruppo che ha assunto ginkgo ha mostrato un minor numero di segni di
demenza e una memoria più lucida e pronta.
È anche vero, però, che nel gruppo degli anziani che hanno assunto ginkgo si sono registrati 7
eventi ischemici mentre nel gruppo di controllo non vi è stato alcun episodio di questo tipo.
In tutta Europa e in America sono in corso studi per testare l'effettiva sicurezza sull'uso del ginkgo, in età avanzata, per un lungo periodo di tempo.
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: Ginkgo, Demenza, Eventi ischemici
Revisione: 20-05-2008