Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pomodoro e salute: concentrato vale per dieci

di
Pubblicato il: 21-05-2008
Sanihelp.it - Il concentrato di pomodoro è il miglior alleato per vivere l'estate all'insegna della salute, della bellezza e dello stare in forma.
Rispetto al pomodoro fresco, infatti, nel concentrato di pomodoro, il licopene è presente in quantità fino a 10 volte maggiore, il potassio e il calcio fino a 5 volte maggiore e il fosforo fino a 3 volte maggiore. 

Lo rivelano i risultati di due ricerche nutrizionali promosse da Mutti e condotte da Fiorenzo Pastoni Vicepresidente dell’Ordine dei Biologi Italiani, che dimostrano che un tubetto di concentrato è un vero e proprio cocktail di salute.

Come spiega Evelina Flachi, nutrizionista e specialista in Scienze dell’alimentazione, il licopene è «un carotenoide e un potente antiossidante. Come tale ha la prerogativa di combattere i radicali liberi, quelli che con il passare del tempo vanno a trasformare la nostra pelle in una sorta di triste reticolo di rughe». 
E prosegue: «Ancor meglio! Il licopene è - proprio per il suo potere antiossidante - un valido aiuto per la prevenzione di molte patologie croniche legate all’invecchiamento e come carotenoide (lo ha dimostrato anche una recente ricerca della British Society for Investigative Dermatology) ha un grado di protezione della pelle dai raggi UVA simile a una crema solare a bassa protezione. Infine aumentano anche i livelli di procollagene una molecola che aiuta la pelle a mantenere le proprie strutture».

«Non è tutto - aggiunge Evelina Flachi - le analisi di Pastoni hanno messo in evidenza l’aumento anche di minerali quali potassio, calcio e fosforo che nella gestione della bellezza hanno una notevole importanza. Il calcio, infatti, oltre a contribuire, insieme al fosforo, allo sviluppo scheletrico, agisce positivamente su unghie e capelli fragili, regalando mani impeccabili e chiome forti e lucide. Il potassio non solo previene i crampi muscolari ma combatte anche la ritenzione idrica, con un notevole beneficio per chi soffre di gonfiori agli arti o vuole prevenire la cellulite. Infine il fosforo è un tonico per la muscolatura e migliora l’assorbimento della vitamina D».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti