Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Probiotici e by-pass gastrico

di
Pubblicato il: 23-05-2008
Sanihelp.it - I pazienti obesi che si sottopongono a by -pass gastrico e che dopo l'intervento assumono regolarmente probiotici, perdono peso più che i soggetti che non seguono questa supplementazione: è quanto sostiene uno studio condotto dalla Stanford University. 
L'organizzazione World Health definisce i probiotici come «piccoli migroorganismi che se somministrati nelle giuste quantità possono migliorare lo stato di salute»: di solito i probiotici che si assumono come supplemento dietetico sono del tipo Lactobacillus e Bifidobacterium.

Lo studio in questione ha seguito 44 pazienti che si sono sottoposti a chirurgia bariatrica: dopo l'intervento, in maniera random, ogni paziente ha assunto lattobacilli o placebo per 6 mesi.
Dopo 6 mesi i pazienti che hanno assunto probiotici hanno evidenziato livelli più bassi di trigliceridi e liproteina A, migliori livelli di HDL, anche se le differenze con il gruppo di controllo non erano statisticamente rilevanti.
Chi ha assunto placebo, però, ha perso il 70% del proprio peso in eccesso contro il 66% di peso perso dal gruppo di controllo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti