Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pochi carboidrati riducono il sovrappeso

di
Pubblicato il: 30-05-2008
Sanihelp.it - Le persone in sovrappeso con diabete di tipo II possono ridurre il loro peso corporeo e tenere sotto controllo la glicemia riducendo l'introito di carboidrati: è quanto sostiene uno studio effettuato da ricercatori svedesi.

Il gruppo di studiosi ha tenuto a dieta per 22 mesi, 16 pazienti obesi con diabete facendo assumere loro una quantità di carboidrati non superiore al 15% dell'introito energetico totale giornaliero.
Altri 15 pazienti obesi e diabetici, il gruppo di controllo, invece, nello stesso periodo di tempo ha assunto una quantità di carboidrati pari al 55-60% dell'introito energetico giornaliero totale.

Dopo i 22 mesi in cui questi 31 pazienti sono stati tenuti a dieta, sono stati seguiti per altri 44 mesi ed è stato visto che i 16 pazienti che hanno assunto pochi carboidrati hanno perso peso durante i 22 mesi, senza avvertire il senso di fame e anche dopo 44 mesi avevano comunque un peso più basso rispetto all'inizio dello studio.
La loro glicemia, inoltre, si è mostrata meglio controllabile sia durante il periodo della dieta che durante il successivo follow-up.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti