Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Asma e rischio infarto

di
Pubblicato il: 05-06-2008
Sanihelp.it - Se l’ asma compare nell’età adulta nelle donne, ma non negli uomini, espone ad un maggior rischio infarto e malattie cardiovascolari: è quanto sostiene uno studio pubblicato sull’ American Journal of Cardiology. 
I ricercatori autori dello studio, afferenti al dipartimento di agricoltura dell’Università di Stoneville nel Mississippi, si sono riferiti ai dati messi a disposizione dall’ Atherosclerosis Risk in Communities per trovare una relazione fra asma in età adulta e rischio cardiovascolare.
Le donne che si sono scoperte asmatiche in età adulta sono 2 volte più esposte alle malattie cardiache e circa 2,5 volte più propense all’infarto rispetto alle donne non asmatiche.
La stessa relazione non esiste per gli uomini sia che abbiano scoperto l’asma nell’infanzia o in età adulta e neppure per le donne se hanno scoperto l’asma durante l’infanzia.

Gli autori dello studio ritengono interessanti queste evidenze, ma credono che le osservazioni vadano replicate su una fetta più ampia di popolazione.




FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti