Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Vita sana, risparmio di un miliardo

di
Pubblicato il: 02-07-2008
Sanihelp.it - Nutrirsi correttamente, muoversi spesso, evitare fumo e alcol e dormire bene: è questa la ricetta per risparmiare denaro, sia come cittadini che come società.
A sostenerlo è una ricerca presentata nel corso della rassegna Sanit da Davide Croce, direttore del centro di ricerca in Economia e Management in Sanità dell’Università Cattaneo di Castellanza (Va), nell'ambito del convegno Il costo sociale dei nuovi stili di vita.

Le abitudini poco salutari presentano ogni anno un costo salato sia al sistema sanitario che alla società. Cifre che potrebbero essere ridotte di un miliardo l’anno se solo si modificasse il 10% dei principali comportamenti colpevoli: fumo, alcol e droga, ma anche poca attività fisica e obesità

«I comportamenti scorretti hanno costi diretti, quelli sanitari, e costi indiretti - ha spiegato Croce - Pensiamo ad esempio al carcere, nel caso delle droghe, o agli incidenti stradali».
L’analisi di Croce si è basata su cinque studi statunitensi, quindi il dato reale italiano potrebbe essere sottostimato, se si considera che il nostro sistema sanitario si prende cura del paziente in modo completo e indipendentemente dal suo status.

Il taglio ai costi sanitari, in base alla sua analisi, si attesterebbe attorno ai 280 milioni di euro l'anno. «I risparmi potrebbero essere molto maggiori - ha confermato Michele Carrubba, direttore del Centro Studi e Ricerca sull’obesità dell'Università di Milano - basti pensare che solo la spesa sanitaria per gli obesi è di 22,8 miliardi di euro».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AIOM

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti