Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Oms: controlli pre-intervento dimezzano i decessi

di
Pubblicato il: 03-07-2008
Sanihelp.it - Ogni anno vengono eseguiti nel mondo 234 milioni di interventi chirurgici. Circa un milione di persone muore per le complicazioni insorte in seguito al mancato rispetto di alcune norme di sicurezza base che se rispettate, avrebbero ridotto della metà le vittime.

È quanto emerge da uno studio pubblicato da Lancet, che ha indotto l’Oms a stilare un elenco di controlli salvavita da eseguire prima di ogni operazione. «Usare una checklist è il modo migliore per ridurre gli errori chirurgici e migliorare la sicurezza dei pazienti» ha dichiarato Margareth Chow, direttore generale dell'organizzazione di Ginevra, che ha ordinato l'introduzione dei controlli in tutte le sale chirurgiche del mondo.

L’obiettivo è colpire le prime tre cause di mortalità postoperatorie: infezioni e emorragie prevenibili e difficoltà durante l’anestesia. La lista prevede sei controlli iniziali, tra cui, alcuni tanto apparentemente semplici quanto causa di tragedie riportate spesso dalla cronaca. La prima è verificare che si tratti del paziente giusto e del corretto intervento, seguita dal controllo routinario ma non sempre eseguito, di non aver dimenticato strumenti chirurgici nel corpo della persona operata.

Ancora prima di effettuare la prima incisione si deve somministrare un antibiotico per ridurre del 50% il rischio di contrarre un’infezione. Secondo Lancet i test effettuati in alcuni ospedali di Londra, Seattle e Toronto, hanno provato che senza la lista di controllo c’era il 64% di chance che almeno uno delle verifiche venisse dimenticata, senza alcuna differenza tra paesi poveri e ricchi.
L’Oms ha stimato che oltre il 16% delle operazioni dà origine a complicazioni. Nei Paesi in via di sviluppo il tasso di mortalità post operatoria è più alto del 10%. In parti dell'Africa sub-sahariana muore solo in seguito a errori nell'anestesia un paziente su 150.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AIOM

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti