Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lampade UV: occhio agli occhi!

di
Pubblicato il: 23-07-2008
Sanihelp.it - Sembra un gioco di parole, ma in realtà il monito degli esperti è decisamente serio: per chi non vuole rinunciare alla tintarella pur restando in città, occhio agli occhi sotto la lampada a raggi UV: se il sole è pericoloso le lampade abbronzanti lo sono altrettanto!

«Un trattamento prolungato con lampade abbronzanti può avere effetti dannosi sulla pelle ma anche sugli occhi - spiega Francesco Loperfido, responsabile del servizio di Oftalmologia generale presso l’Unità Operativa di Oftalmologia e Scienze della Visione dell’Ospedale San Raffaele di Milano - Si possono infatti registrare effetti dannosi da esposizione acuta quali cherato-congiuntiviti e o peggio opacità del cristallino».
 
In attesa di precise linee guida, i medici auspicano una campagna di sensibilizzazione al problema, rivolta sia ai centri specializzati che all’utenza. I

«Inoltre - prosegue Loperfido - bisognerebbe tenere presenti anche i diversi fattori individuali quali, per esempio, la lacrimazione. Tutto questo dovrebbe quindi stimolare una maggior attenzione nel sottoporsi ai trattamenti di abbronzatura artificiale senza adeguata protezione, oltre che della pelle anche degli occhi».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti