Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Troppo peso durante il primo anno di vita

di
Pubblicato il: 24-07-2008
Sanihelp.it -  I neonati accuditi da altre persone, oltre ai genitori, durante il primo anno di vita tendono a essere ipernutriti e a sviluppare problemi di peso durante l' infanzia: è quanto sostiene uno studio condotto presso l'università dell' Illinois.

Lo studio ha seguito 8150 bambini dalla nascita fino ai 9 mesi; più della metà del campione in questo intervallo di tempo è risultato accudito da altre persone oltre i genitori.
I bambini allattati al seno corrono meno rischi di guadagnare peso troppo rapidamente, quelli invece, lasciati all'asilo nido già prima dei 3 mesi cominciano a introdurre più precocemente dei loro coetanei allattati al seno i cibi solidi: sembra che tanto prima inizi lo svezzamento tanto maggiori siano i problemi di sovrappeso nell'infanzia e nell'età adulta.

I bambini lasciati part time all'asilo nido guadagnano circa 175 g in più rispetto ai coetanei accuditi solo dai genitori, mentre quelli lasciati all'asilo nido per tutto il tempo guadagnano circa 162 g in più, ma introducono più precocemente i cibi solidi.
Un eccessivo guadagno di peso entro il primo anno di vita è un fattore di rischio per il sovrappeso nell'adolescenza e nell'età adulta.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti