Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Metti in valigia la natura

di
Pubblicato il: 28-07-2008

Nel pronto soccorso per le vacanze trovano posto tanti rimedi naturali utili ed efficaci. Per eritemi e scottature, ma anche contro insetti, cadute, febbre, ipotensione...

Sanihelp.it - Il buon viaggiatore, si sa, non dovrebbe mai partire senza un pratico kit di pronto soccorso per i piccoli o grandi imprevisti delle vacanze. Ma a volte fare ricorso ai farmaci non è necessario, se si parte con la giusta scorta di natura in valigia… Ecco cosa non può mancare.

Menta piperita. Sotto forma di infuso o di olio essenziale contro indigestione, mal d’auto, gastroenterite, spasmi intestinali.

Lavanda. Olio essenziale puro o diluito contro morsi di animali, punture d’insetti, bruciature, ulcere, funghi della pelle, dolori muscolari, artrosi cervicale, eritemi solari.

Gel di aloe. Contro ustioni, eritemi solari, punture d’insetti.

Hepar Sulfur. Per combattere l’eccesso di sudorazione, abbinato a Silicea per le estremità, Thuya per il viso e Rhus per il corpo

Olio di neem. Contro insetti e zanzare ma anche contro micosi, herpes, tagli e ferite.

Arnica. Crema da applicare direttamente sulla parte colpita in caso di cadute, contusioni, edemi, lividi.

Iris versicolor. Consigliata per la classica emicrania da week end, sotto forma di granuli a 5 o 9 CH, da assumere tre o più volte al giorno

Rescue remedy. Rimedio floriterapico di pronto soccorso da utilizzare in caso di shock, panico, incidenti o qualsiasi situazione d’emergenza.

Belladonna. In granuli omeopatici a 5CH in caso di febbre improvvisa.

Eleuterococco o ginseng siberiano, sotto forma di tintura madre diluita in acqua (50 gocce in mezzo bicchiere circa) per contrastare i cali di pressione e adaumentare la resistenza fisica.

Gel a base di centella e ippocastano per favorire il naturale riassorbimento dei liquidi in eccesso che causano gonfiore e pesantezza agli arti inferiori, soprattutto con il caldo o dopo molte ore di sedentarietà (per esempio in aereo).



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti