Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Diabete gestazionale e diabete di tipo 2

di
Pubblicato il: 30-07-2008
Sanihelp.it - Se durante la gravidanza si sviluppa diabete gestazionale è più probabile che nel corso della vita compaia anche diabete di tipo 2: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Toronto.

I ricercatori hanno seguito 633449 donne che hanno partorito fra il 1995 e il 2002: per 21823 di loro, il 3,3% del campione, è stata fatta diagnosi di diabete gestazionale.
Durante il follow-up durato 9 anni, il 19% delle donne che in gravidanza avevano sviluppato diabete gestazionale hanno sviluppato anche diabete di tipo 2, mentre solo il 2% di tutte le altre pazienti hanno sviluppato diabete di tipo 2.

Il diabete gestazionale aumenta di circa 37 volte il rischio di sviluppare diabete di tipo 2.
Le donne che in gravidanza hanno sviluppato diabete gestazionale per ridurre il rischio di incorrere anche nel diabete di tipo 2 devono tenere attentamente sotto controllo il loro peso corporeo e devono svolgere regolare attività fisica.
Adottare invece le stesse accortezze prima e durante la gravidanza, non preserva dal diabete gestazionale: in questa patologia intervengono anche fattori non modificabili come la familiarità alla malattia.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti