MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > News e Articoli > News

Troppi screening per autopalpazione: monito dei medici

Email
Sanihelp.it - L'autopalpazione del seno va bene, ma in caso di rilevate alterazioni bisogna sempre rivolgersi al medico prima di effettuare altri screening.
Il monito proviene da Ian Peter Kosters e Peter Gotzsche del Nordic Cochrane Centre di Copenhagen. I due ricercatori, conducendo una revisione di due ampi studi di popolazione, non hanno osservato alcuna evidenza che l’autopalpazione possa ridurre la mortalità per cancro alla mammella, ma al contrario può risultare in un maggior numero di biopsie ad esito negativo. 

Gli studiosi hanno dichiarato che tale pratica può invece essere sfavorevole, soprattutto se considerata come unico metodo di rilevazione del cancro alla mammella, dato che porta a raddoppiare il numero di biopsie negative nelle donne che eseguono l’autopalpazione facendo lievitare i costi per lo screening.
La revisione, pubblicata nell’ultimo numero della Cochrane Library, ha preso in considerazione due ampi studi condotti in Russia e a Shangai su 388.535 donne. Anche se quelle che eseguivano l’autopalpazione si sono sottoposte ad un numero di biopsie doppie (3.406) rispetto al gruppo di controllo (1.856), non è stata osservata alcuna differenza significativa sulla mortalità per cancro alla mammella nei due gruppi, malgrado un rischio leggermente superiore in Russia rispetto alle donne di Shangai.

Questa pubblicazione è un aggiornamento della revisione, pubblicata nel 2003, che era arrivata alle stesse conclusioni. Gli autori dello studio consigliano comunque alle donne di chiedere sempre il parere medico ogni qualvolta rilevino un’alterazione alla palpazione del seno.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
di Redazione Sanihelp.it 
Fonte: AIOM
Tags: autopalpazione, tumore seno, biopsia,
Revisione: 30-07-2008

Contenuti correlati
Cancro al seno per Jane Fonda
Tumore al seno: la melatonina dimezza il rischio
Seno e ovaio: i tumori si prevengono con due diete diverse
Tumore seno: 1 donna su tre penalizzata sul lavoro
LILT e tumore al seno, ottobre si tinge di rosa
Le ultime news
Vacanze estive: è boom di pillola del giorno dopo
Un italiano su sei sceglie l'omeopatia
Trattare l'artrite reumatoide con lo yoga
Malattie rare: un vademecum per i Pronto soccorso d'Italia
Riparare il cuore con cellule della pelle
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft