Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Genetica, emicrania e rischio infarto

di
Pubblicato il: 31-07-2008
Sanihelp.it - Le donne affette da un particolare tipo di emicrania mostrano anche una particolare varianza nel gene MTHFR, tale variazione sembra aumentare il rischio infarto: è quanto sostiene uno studio condotto presso il Brigham and Women's Hospital di Boston e pubblicato sulla rivista Journal Neurology.

Lo studio mostra validità solo per le donne affette da emicrania con aura: i ricercatori hanno elaborato i dati relativi a 25001 donne, di razza bianca.
A inizio studio 3226 donne soffrivano periodicamente di emicrania e il 39,5% di questo gruppo lamentava emicrania con aura.

Lo studio con follow up di 12 anni, ha contato 625 casi di infarto o eventi cardiovascolari correlati: si è visto che in corrispondenza di emicrania con aura e di una particolare variante del gene MTHFR il rischio infarto è quasi quadruplicato.
Gli autori dello studio ritengono necessario ripetere lo stesso tipo di osservazioni con un più largo numero di pazienti e avvalendosi dei criteri dell'  International Headache Society, in particolare per valutare in che modo l'emicrania con aura si relazioni con gli eventi cardiovascolari anche tenendo conto della razza e dell'età.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti