Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Danacol e il Mese del cuore

Ridurre il colesterolo per la salute del cuore

di
Pubblicato il: 04-08-2008

Ridurre il colesterolo è un primo, importante, passo per avere un cuore sano e forte. Come fare? Ecco i consigli di Danacol.

Sanihelp.it - Il colesterolo elevato è uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare. Per questo è fondamentale agire il più precocemente possibile per prevenire l'insorgenza di malattie del cuore.

Depositandosi nelle pareti arteriose il colesterolo in eccesso può formare vere e proprie placche lipidiche dette ateromi, portando alla malattia cronica dei vasi: l’aterosclerosi. Quando le arterie interessate dall’accumulo di colesterolo cattivo sono quelle che forniscono il cuore (cioè le coronarie) si può arrivare a un’ostruzione completa del vaso stesso e quindi all'infarto cardiaco.

La malattia aterosclerotica può essere prevenuta mantenendo sotto controllo anche l’ipercolesterolemia.

Come? In occasione del Mese del Cuore, Danacol ricorda che per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue bisogna intervenire su più fronti. Innanzitutto l’alimentazione: adottare una dieta molto variata, a base di legumi, cereali (e loro derivati), frutta, verdure, olio vegetale e pesce e limitare il consumo di alimenti che contengono colesterolo e/o grassi saturi (burro, uova, formaggi, carni grasse, frattaglie).
Poi lo stile di vita: fare una costante e moderata attività fisica, ridurre fumo e alcol e tenere lontani ansia e stress sono validi aiuti nella lotta all’ipercolesterolemia.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Messaggio promozionale



Promozioni:

Commenti