Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

In volo sul ghiaccio

Pattinaggio: sport e arte

di
Pubblicato il: 21-08-2008

Molti gli amanti del pattinaggio in Italia, molti anche quelli che seguono i nostri campioni azzurri in tv. Il pattinaggio è uno sport armonico e completo, ricco di bellezza e di arte

Sanihelp.it - Sebbene la diffusione dei palazzetti non sia così ampia, il pattinaggio su ghiaccio riscuote comunque molto successo in Italia. Moltissimi anche quelli che si cimentano sui pattini per diletto o per curiosità, magari per passare una diversa giornata tra amici.

La FISG, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, distingue diverse discipline, proviamo a conoscerle più da vicino:

Pattinaggio di figura: composto da pattinaggio artistico e danza, due specialità che richiedono oltre ad agilità e forza, una buona base di danza, per poter sfruttare al meglio l’espressività e le doti artistiche. Fondamentale risulta quindi l’allenamento di tipo tecnico, che consente di perfezionare le coreografie.
Pattinaggio di velocità: conta di più la potenza muscolare, oltre che a una buona resistenza, anche respiratoria e a un’elasticità nello scatto.

Il pattinaggio è una disciplina completa, che coinvolge tutto il corpo in maniera armonica. I benefici che apporta sono molteplici: a livello muscolare migliora il tono di gambe e braccia (fondamentali nel mantenimento dell’equilibrio); anche il lavoro esercitato sui glutei e sulle cosce è notevole.
Ne trae giovamento anche l’efficienza cardiaca, la pratica di questa attività abbassa la frequenza cardiaca e stimola la capacità del cuore di pompare sangue. Ciò giova anche alla circolazione periferica.
Una migliorata circolazione sanguigna aiuta anche a combattere la cellulite. Inoltre se abbinata a un’alimentazione corretta, questa disciplina consente anche il dimagrimento.

Come in moltissime discipline occorre non improvvisare, ma seguire magari un corso o qualche lezione. Il rischio di farsi male o incorrere in traumi è sempre in agguato. Se non siete abbastanza preparati fisicamente è possibile che i primi giorni incorriate in dolori ai muscoli e alle articolazioni. Altri traumi che possono aversi sono: contusioni da caduta, distorsioni o lussazioni.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti