Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > Articolo

Telemedicina e realtà virtuale per combattere l'obesità

Medicina e nuove tecnologie, il connubio inizia a dare dei risultati specifici, e soprattutto applicazioni sui più svariati fronti. Sicuramente uno di questi è quello che viene definito «cybertherapy», ossia l'uso delle nuove tecnologie, ed in particolare della realtà virtuale, nell'ambito della valutazione e del trattamento delle principali problematiche psicologiche.

Sanihelp.it - Di questo se ne è parlato nel gennaio scorso a San Diego durante il Convegno Mondiale sulla «cybertherapy», dove si sono riuniti i principali esperti del settore (psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, ingegneri, ricercatori) provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Canada, Europa e Corea.

Il Convegno si è strutturato su varie aree in cui la tecnologia ha trovato finora una integrazione proficua: le fobie sociali , i disturbi d’ansia ed in particolare l’ attacco di panico , dove la realtà virtuale (RV) già da parecchi anni ha dimostrato la sua utilità in aggiunta ai protocolli cognitivo-comportamentali tradizionali; i disturbi alimentari , i disturbi sessuali , in cui vi sono interessanti integrazioni fra RV e protocolli di impostazione psicodinamica. Grande spazio è stato dato anche alle applicazioni delle nuove tecnologie nella valutazione (assessment) e trattamento della riabilitazione di varie problematiche dell’area cognitiva (sindromi dell’area “frontale” del cervello, disturbi da deficit di attenzione e iperattività, disorientamento spaziale, disturbi dell’equilibrio). Di notevole interesse è stata anche la presentazione degli scenari futuri sulle possibili integrazioni fra tecnologie e psicologia, psicoterapia, neuropsicologia e neuroscienze.

Tra i risultati presentati al convegno di particolare interesse è stato il contributo della Dott.ssa Monica Bacchetta, psicoterapeuta dell’Ospedale San Giuseppe di Piancavallo (Verbania) – Istituto Auxologico Italiano , che ha presentato i risultati dell’applicazione della Experiential Cognitive Therapy (ETC) (terapia cognitivo-comportamentale integrata da alcune sessioni di realtà virtuale e da una fase di telemedicina) ad un campione di 36 pazienti affette da obesità: i risultati hanno evidenziato un vantaggio competitivo della ETC, almeno nell’area del disturbo dell’immagine corporea, rispetto al tradizionale trattamento cognitivo-comportamentale ed a quello nutrizionale. Inoltre la ETC risulta essere una terapia breve (10 sessioni circa) ed i miglioramenti ottenuti si mantengono nel tempo anche fuori dalle strutture ospedaliere (dato verificato con follow-up a diversi mesi di distanza). La novità di questo convegno è stata appunto la prima presentazione dei dati ottenuti da questo studio controllato, studio che ha ricevuto nell’anno 2002 un codice internazionale (ISRCTN59019572) grazie al rispetto degli standard specifici delle ricerche in psicoterapia.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Redazione Sanihelp.it 
Fonte: Redazione Sanihelp.it
Tags:  nuove tecnologie cyber realtà virtuale psicoterapia obesità auxologico
Revisione: 29-06-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
CONTENUTI CORRELATI
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Stomaco: un minirobot per rimuovere il tumore
Gli anti-freddo
LE ULTIME NEWS
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Stomaco: un minirobot per rimuovere il tumore
Endometriosi dell'ovaio: un identikit per l'asportazione
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.