Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La serenità d'animo abbassa il rischio di cancro al seno

di
Pubblicato il: 29-08-2008
Sanihelp.it - Le giovani donne che nella loro esistenza hanno sperimentato eventi stressanti come un grave lutto familiare o la perdita del lavoro sono maggiormente a rischio di sviluppare cancro al seno: è quanto sostiene uno studio condotto presso la Ben Gurion University in Israele e pubblicato sulla rivista Medical Journal BMC Cancer.

I ricercatori hanno seguito 255 donne di età compresa fra i 25 e i 45 anni con tumore al seno e 367 donne della stessa età, ma non ammalate di tumore.
Alle pazienti è stato chiesto se avevano vissuto un evento particolarmente triste e grave come la perdita del compagno o di un parente prossimo o eventi non molto gravi, ma decisamente stressanti come la perdita del lavoro o la rottura di un'unione affettiva; sono state inoltre invitate a compilare un questionario di 15 domande per accertare il loro livello di ansia, depressione, felicità e ottimismo.
Si è visto che le donne con un'esperienza di vita stressante hanno un 62% di probabilità in più di ammalarsi di tumore.
Le donne che guradano alla vita con ottimismo, invece, hanno un 25% di probabilità in meno di sviluppare tumore al seno.

Non a caso, concludono i ricercatori, le donne israeliane, forse a causa della vita stressante che conducono per il loro difficile momento storico politico hannouna delle più elevate incidenze al mondo di cancro al seno.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti