Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Alcol-droga al volante: positiva quasi una persona su due

di
Pubblicato il: 02-09-2008
Sanihelp.it - Sono 37 gli automobilisti risultati positivi ai testi anti-alcol e anti-droga, su 80 controllati durante l'operazione Drug on street, voluta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi. Questo week end dieci pattuglie della Polizia stradale, otto dei carabinieri, quattro della Guardia della Finanza e otto dei vigili urbani di Verona hanno controllato 576 veicoli e identificato 664 persone.

Chi è apparso ubriaco o drogato è stato portato in due appositi centri e sottoposto ad alcol-test e a quello delle urine per accertare la presenza di droghe. Se positivo agli stupefacenti, è stato invitato al test del sangue (che si può rifiutare perché invasivo) e, nei casi più gravi, a una visita neurologica per verificare le reattività agli stimoli. 37 su 80 sono risultati positivi: undici alla droga (cocaina e derivati dalla cannabis), 17 alle sostanze alcoliche, nove a entrambi. Una percentuale del 46,5% del totale.

E probabilmente sarà esteso in tutta Italia il modello Verona, che verrà presentato da Giovanardi nell'ambito della Conferenza Stato-Regioni per sensibilizzare tutti gli enti locali. Il sindaco di Ravenna, una delle zone più calde per quanto riguarda il traffico del fine settimana, ha già chiesto di ripetere l'esperienza nel suo territorio.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti