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Mangia sano in 10 punti

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Pubblicato il: 04-09-2008

Una dieta varia e bilanciata è importante per la salute della pelle, perché condiziona il benessere del derma, la struttura che sorregge l'epidermide.

Sanihelp.it - Una dieta varia e bilanciata è importante per la salute della pelle, perché condiziona il benessere del derma, la struttura che sorregge l’epidermide. In particolare la pelle secca ha un grande bisogno di idratazione: via libera quindi all’acqua, ma anche a frutta e verdura che sono anche ricche di antiossidanti, fondamentali per mantenere la pelle giovane e distesa e combattere l’invecchiamento precoce tipico della pelle secca.

1. Cerca di fare 5 pasti al giorno, 3 principali (prima colazione, pranzo e cena) e 2 piccoli spuntini.

2. Evita di saltare il pranzo: arrivi a sera affamata e ti abbuffi a cena.

3. Varia tutti i giorni la tua alimentazione, scegliendo sempre cibi sani.

4. Fai scorta di vitamine. Le più importanti per la salute della nostra pelle sono la E, antiossidante per eccellenza (la trovi nei frutti oleosi come mandorle, noci, pistacchi, nocciole, nei semi, in alcuni cereali, in alcuni frutti come l’avocado, nella verdura come fave, piselli, valerianella, e uova); la A, che favorisce l’integrità, l’elasticità e l’idratazione della pelle e ne stimola il naturale rinnovamento (la trovi in pesche e albicocche, carote, pomodori, lattuga e sedano); la C, che potenzia le difese immunitarie, partecipa alla costruzione del collagene, il tessuto di sostegno dell’epidermide, e protegge i capillari, rendendoli meno fragili (la trovi in agrumi e kiwi, peperoni, pomodori e ortaggi a foglia verde); B12, coinvolta nello sviluppo di capelli, unghie e pelle (la trovi nella carne e nel fegato, nel lievito di birra, nella soia e nei latticini).

5. Anche i minerali sono importanti. Il ferro è fondamentale perché porta l’ossigeno ai tessuti. Lo trovi in carne, pesce e verdure (soprattutto legumi, indivia,radicchio verde, spinaci). Il calcio è indispensabile per ossa e denti e aiuta la pelle a rimanere sana perché facilita il funzionamento di alcune componenti antiossidanti. Lo trovi nel latte e nei suoi derivati. Il selenio è indispensabile per la formazione di una molecola ad azione antiossidante e quindi è utile per prevenire l’invecchiamento della pelle. Lo trovi nei derivati del frumento e in particolare nel grano duro. Lo zinco è un antiossidante e partecipa con la vitamina C alla protezione del collagene dall’azione dei radicali liberi. Lo trovi in carne, pesce, uova, latte e latticini, cereali. Potassio e magnesio fanno funzionare i muscoli, danno energia alle cellule e mantengono alto l’umore. In più, contrastano la stanchezza. Li trovi in frutta, verdura cruda, legumi, cereali integrali, nocciole, banane e avocado.

6. Bevi almeno 1,5 litri d'acqua al giorno, cominciando con un bicchiere subito al risveglio (facilita le funzioni intestinali). Cerca di bere lontano dai pasti. Se bevi mangiando, diluisci la quantità in piccole dosi.

7. In estate aumenta l’apporto di acqua per contrastare le perdite di liquidi. Ma anche d’inverno, freddo e riscaldamento aumentano la necessità di apporto idrico.

8. Non eccedere con i caffè: conceditene al massimo 3 al giorno.

9. Non eccedere con i superalcolici.

10. Una bevanda a base di latte
, e più in generale lo yogurt, sono degli alimenti salutari e attivi sul buon funzionamento intestinale, favorendo l'assorbimento fisiologico di principi attivi nutritivi e protettivi per il nostro organismo. L'assunzione mediante una corretta alimentazione con cibi sani e ricchi di questi principi attivi rende questi preziosi alleati subito biodisponibili, cioè subito pronti perché le nostre cellule possano utilizzarli.


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