Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Speciale Igiene Intima

I cibi che prevengono le infezioni intime

di
Pubblicato il: 11-09-2008

Lo sapevi? Un'alimentazione sana ed equilibrata aiuta a tenere lontane infiammazioni e infezioni intime. Ecco quali sono i cibi amici delle nostre parti basse.

Sanihelp.it - Le nostre scelte alimentari influenzano la nostra salute e modellano la nostra forma fisica. Fin qui, niente di nuovo. Ma quello che forse ancora non tutti sappiamo è che i cibi che introduciamo quotidianamente nel nostro organismo non vanno a pesare solo sull’apparato digerente (e sulla nostra silhouette), ma hanno effetti importanti anche sulle nostre parti intime.

Un’alimentazione sana ed equilibrata è indispensabile per prevenire le infezioni uro-genitali. Ecco le regole d'oro per proteggere, a partire dalla tavola, la nostra intimità.

1. Lontano le infezioni, via libera alle fibre. Contenute soprattutto in frutta e verdura le fibre, assorbendo acqua nell’intestino, aiutano a prevenire la stipsi e a riequilibrare la flora batterica intestinale, vero e proprio serbatoio di batteri per l’ambiente vaginale. 

2. Rinforza le difese con vitamine e minerali. Gli antiossidanti (vitamina C, vitamina E, betacarotene, micronutrienti ed enzimi quali selenio, rame, zinco, glutatione, coenzimaQ 10) contrastano la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule e dell’insorgenza di infiammazioni, e concorrono a mantenere efficiente l’azione difensiva del sistema immunitario dalle infezioni.

3. Sì a latte & company. Anche yogurt e derivati del latte aiutano a tenere lontane le infezioni. Se infatti il primo fattore di difesa dalle infezioni vaginali è il pH acido (<4,5), il lattosio contenuto nei latticini, trasformandosi gradualmente in acido lattico, concorre a mantenere il giusto grado di acidità vaginale come difesa da molti microrganismi nocivi per la salute.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti