Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salvalarte 2008

Tredici itinerari di ecologia, bellezza e benessere

di
Pubblicato il: 15-09-2008

Questo il numero dei percorsi che Legambiente propone lungo la penisola. La possibilità di viaggi unici che coniugando bici e treno consentono di ridurre l'inquinamento e stare meglio

Sanihelp.it - Legambiente anche quest’anno propone Salvalarte, un viaggio che attraverserà il nostro Bel Paese in bicicletta e in treno, attraverso 13 itinerari unici, che vi consentiranno di apprezzare uno stile lento nel viaggiare, unendo arte, natura, sapori, ritmi e tradizioni dell’Italia meno conosciuta e delle note città d’arte.

L’impegno però è quello di proporre un turismo responsabile, che possa far scoprire il piacere di viaggiare a basso impatto. Percorrere l’Italia in treno, alla scoperta di tratti secondari ma comunque affascinanti e poi cavalcare la bicicletta e girare lo stivale sulle due ruote. Dal Piemonte alla Sicilia, si srotolano per tutta Italia tredici proposte di viaggio, distinte con il nome di un colore e con un titolo suggerito dalle peculiarità e dal fascino dei siti indicati.

Tutti i luoghi sono poi collegati tra di loro grazie alla segnalazione di tratte percorribili in bicicletta o raggiungibili in treno.
Per non dimenticare l’impegno a ridurre le proprie emissioni in atmosfera anche quando si sta in vacanza, in ogni scheda sono segnalati i chilogrammi di anidride carbonica risparmiati evitando di percorrere la tratta in automobile.
A ogni luogo, sia che indichi una tappa del giro della carovana a due ruote di Salvalarte (come segnalato nella fascia alta di ogni scheda presente), sia che suggerisca un sito bello da visitare lungo lo stesso itinerario, è dedicata una scheda.
Oltre a una descrizione dei monumenti e della storia del luogo è presente una citazione che attraverso poesie, canzoni, e proverbi vuole rievocare il fascino antico della bellezza.

Si accenna così a un'essenza del luogo, per risvegliare il fascino sempre presente nel riscoprire l’Italia e la sua ricchezza di storia, arte, vitalità, nella maniera più moderna ed ecologica che abbiamo oggi a disposizione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Legambiente

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti