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Colora d'autunno la tua tavola e vivi meglio

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Pubblicato il: 18-09-2008
Sanihelp.it - Finita l’estate arriva lo stress da cambio di stagione. Come si combatte? Secondo i dietisti dell’istituto Humanitas Gavazzeni di Bergamo, un’alimentazione basata su frutta e verdura di stagione è il segreto per contrastare i malumori autunnali. Il rosso dei melograni, il giallo delle patate, il viola dell'uva, l'arancio di cachi e carote, il marrone di noci, nocciole e castagne: «un vero e proprio fortino di salute».

Il melograno protegge in caso di disturbi cardiovascolari, i legumi «contengono una buona quantità di proteine ad alto valore biologico e ricche di amminoacidi essenziali, fondamentali per il benessere del nostro organismo». Ottimi i funghi, ricchi di fibra cellulosa e chitina e basso apporto calorico. Sono sconsigliati alle persone con problemi gastrointestinali, sono tollerati in gravidanza, mentre nei bambini possono causare allergia.

Mangiare bene in autunno aiuta l’organismo a prepararsi ad affrontare l’inverno. Vanno allora privilegiati «innanzitutto gli agrumi, che grazie al loro apporto di vitamina C sono necessari e fondamentali per chiunque voglia rafforzare le proprie difese immunitarie. Gli agrumi insieme alle verdure e ai legumi come fagioli, ceci, farro e orzo sono i migliori alleati di una tavola tinta di colori autunnali».


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Redazione Sanihelp.it

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