Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Trekking

Passo dopo passo si arriva in cima

di
Pubblicato il: 24-09-2008

Molti sono gli italiani che sfruttano il fine settimana per una bella gita fuori porta. Spesso la meta privilegiata è la montagna e il trekking è la scelta giusta per tenersi in forma

Sanihelp.it - Vivere una giornata all’insegna della natura è sempre un toccasana per il benessere fisico e mentale dell’organismo. Occorre però, soprattutto se non sei un habitué, avere alcune attenzioni che preserveranno la tua gita fuori porta da spiacevoli inconvenienti.

Tanto per iniziare scegli un itinerario adatto alle tue capacità fisiche e tecniche; documentati sulla zona e sui sentieri che la attraversano.
Spesso i sentieri per trekkers sono contraddistinti con colori differenti a seconda delle loro caratteristiche, un po’ come avviene per le piste da sci. Il nero per esempio, indica solitamente un tracciato impegnativo per trekkers esperti e attrezzati.

Scegli poi un abbigliamento e un equipaggiamento adatto al tipo di escursione che affronterai. Considera il clima, la lunghezza e la difficoltà del tragitto e tieni in conto sempre la possibilità di eventuali situazioni di emergenza: porta con te un minimo di pronto soccorso.
Meglio non avventurarsi da soli, è preferibile scegliere qualche buon compagno di viaggio. Se invece vuoi vivere la montagna da solo, lascia detto a qualcuno il tragitto che farai. La sicurezza e la prevenzione sono importanti.
Studia con attenzione l’itinerario che percorrerai e in caso di dubbio torna indietro; meglio evitare di provare a fare gli eroi. Studia preventivamente possibili strade di rientro d’emergenza.

Segui fedelmente il sentiero, evita strade non battute e scorciatoie non definite.

Rispetta la natura che ti circonda: flora e fauna sono un bene prezioso da rispettare e amare. Non raccogliere fiori e piante, non incidere tronchi di alberi, non accendere fuochi ove non consentito.

Raccogli sempre i tuoi rifiuti e portali con te fino agli appositi contenitori.

In montagna è consuetudine salutare chi si incontra: è un bel modo per augurarsi buona strada.

Mantenere l’ambiente pulito è il primo passo per il benessere di tutti.








FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti