Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Una buona colazione fin da bambini contro l'obesità

di
Pubblicato il: 29-09-2008
Sanihelp.it - Un forte appello per prevenire l’obesità viene lanciato dal convegno internazionale Nutrition and metabolism in children. Un tema importante anche in Italia, visto che circa quattro milioni di italiani soffrono di obesità.

Gli esperti sostengono quanto sia importante iniziare la prevenzione fin da bambini, abituando i propri figli a fare colazione tutti i giorni: un bambino su tre è in soprappeso, mentre uno su dieci è obeso. Un bambino obeso ha oltre il 40% di possibilità di restare tale anche in età adulta.

Claudio Maffeis, Professore Associato di Pediatria all’Università di Verona, commenta un recente studio: «la frequenza del consumo di colazione e' associabile, in modo inversamente proporzionale, al BMI. Ovvero, indipendentemente da altri fattori quali l'età, il sesso, la razza, le condizioni socioeconomiche e l'attività fisica, tanto più frequentemente si consuma la colazione tanto più basso e' il rischio di eccesso ponderale».

In Italia oltre il 17% salta la colazione, il 15% beve solo un caffè e il 18% fa una colazione veloce al bar. Inoltre il 46% di chi fa colazione, le dedica meno di dieci minuti.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti