Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Esercizio fisico e pressione arteriosa

di
Pubblicato il: 29-09-2008
Sanihelp.it - Sono ancora troppo pochi i dottori che per abbassare la pressione arteriosa consigliano di praticare un regolare esercizio fisico: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università del Wisconsin e pubblicato sulla rivista Journal Ethnicity & Disease.

Lo studio ha incluso 4686 adulti ipertesi: solo il 33% di loro ha ricevuto dal proprio medico la raccomandazione di svolgere regolare attività fisica.
Fra questi il 71% ha effettivamente seguito il consiglio medico praticando quotidianamente sport e questi soggetti hanno rispetto a tutti gli altri, una pressione arteriosa più bassa.

L’esercizio fisico dovrebbe essere regolarmente prescritto: ogni dottore dovrebbe consigliare l’attività più idonea al paziente e alle sue possibilità fisiche e dovrebbe anche consigliare quanto tempo dedicare quotidianamente all’attività sportiva.
I medici, invece, troppo spesso neppure suggeriscono ai pazienti ipertesi di provare l’attività fisica come arma in più per tenere meglio sotto controllo i valori pressori.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti