Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Alcol in tenera età e rischio alcolismo

di
Pubblicato il: 30-09-2008
Sanihelp.it - I ragazzi che provano l'alcol già prima di compiere 15 anni hanno una maggiore probabilità di sviluppare dipendenza: è quanto sostiene uno studio condotto presso il National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism at the National Institutes of Health nel Maryland e pubblicato sulla rivista medical journal Alcoholism: Clinical and Experimental Research.

I ricercatori hanno seguito 22316 fra ragazzi e ragazze dai 18 anni in su per 3 anni: circa il 6% aveva iniziato a sperimentare l'alcol già prima dei 15 anni, il 24% ha sperimentato l'alcol nella fascia di età 15-16-17 anni e il 69% ha provato l'alcol dopo i 18 anni.
Tenendo conto anche di altri fattori di rischio quali le condizioni socio economiche, la familiarità per alcolismo, i problemi di droga si è visto che i ragazzi che hanno iniziato a consumare alcol prima dei 18 anni hanno un 38% in più di probabilità di diventare degli alcolisti.
In particolare chi ha iniziato a bere prima dei 15 anni ha una probabilità di sviluppare dipendenza del 52%.

I ricercatori pensano che quando si inizia a bere in così tenera età è molto più facile perdere il controllo perchè si è immaturi e non si ha ancora la capacità di prendere una decisione ferma e mantenerla, ma si pensa di potersi controllare anche quando si è superato ogni limite.
Gli studiosi non possono non concludere che spesso la dipendenza dall'alcol si sviluppa quanto prima se ne intraprende il consumo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti