Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dieta mediterranea per prevenire l'asma nei bambini

di
Pubblicato il: 03-10-2008
Sanihelp.it - La dieta mediterranea può prevenire l'insorgenza dell' asma e della rinite allergica nei bambini: è quanto sotiene uno studio condotto presso l' Instituto Nacional de Salud Publlica in Messico e pubblicato sulla rivista Allergy.

I ricercatori, anche alla luce degli studi già disponibili che indicano come la dieta seguita durante la gravidanza e il regime alimentare scelto per il bambino durante l'infanzia, giocano un ruolo importante nello sviluppo dell'asma, hanno seguito un campione di 1476 bambini di età compresa fra i 6 e i 7 anni.
I bambini che durante il primo anno di vita hanno mangiato frutta, verdura, cereali, pesce e hanno fatto poco consumo di grassi, latticini, carne hanno una più bassa probabilità di sviluppare asma.
I ricercatori, invece, non hanno trovato che seguire la dieta mediterranea durante la gravidanza riduca il rischio asma nei bambini durante l'infanzia.

I ricercatori pensano che la dieta mediterranea possa prevenire l'asma perchè è ricca di prodotti con attività antiossidante che svolgono un'azione protettiva dal danno ossidativo sia a livello polmonare che delle vie respiratorie.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti