Cioccolato fondente per il cuore
Sanihelp.it - Mangiare regolarmente
cioccolato fondente aiuta a controllare i livelli dell’infiammazione così spesso responsabili di
malattie cardiache: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’Università di Campobasso e pubblicato sulla rivista
Journal of Nutrition.
I ricercatori sono andati a determinare i valori della
proteina C reattiva (
CRP), uno dei
marker per le malattie cardiache; tanto più elevato è il valore associato con questa proteina tanto maggiore è il rischio di incorre in una malattia cardiovascolare: nell’ambito del progetto “
Molisani Project” sono stati seguiti 4849 fra uomini e donne, in buona salute, con più di 35 anni.
Fra queste persone 1317 hanno sempre consumato cioccolato di tutti i tipi, mentre 824 hanno consumato, negli anni, regolarmente cioccolato fondente, una quantità stimata in 5,7 gr.
Le persone che hanno mangiato regolarmente cioccolato fondente hanno in media valori di CRP di 1,10 mg/l contro 1,32 mg/l rilevati negli altri soggetti.
I maggiori benefici sembrano esserci mangiando 20 gr di cioccolato fondente ogni 3 giorni: se si mangiano quantità maggiori i benefici sui livelli di CRP tendono a scemare.
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: Cioccolato fondente, Malattie cardiache, CRP
Revisione: 09-10-2008