Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lavare le mani con il sapone riduce le infezioni

di
Pubblicato il: 14-10-2008
Sanihelp.it - Il 15 ottobre si svolge la prima Giornata mondiale sulla pulizia delle mani, celebrata in 70 paesi dei 5 continenti, con l’intento di mobilitare e motivare in tutto il mondo milioni di persone sull’importanza di lavare le mani con il sapone.

Lavare le mani con il sapone è una delle misure più efficaci ed economiche per prevenire le malattie diarroiche e le infezioni respiratorie acute, che ogni anno sono insieme responsabili di circa 3,5 milioni di decessi infantili, 500.000 dei quali nella sola Africa occidentale e centrale: ogni giorno, più di 5.000 bambini sotto i 5 anni muoiono a causa di malattie diarroiche, provocate in parte dall’utilizzo d’acqua contaminata, dalla mancanza di servizi igienici di base e da condizioni e pratiche igienico-sanitarie inadeguate.

Semplicemente lavando le mani con sapone, soprattutto prima e dopo l’uso del gabinetto, le famiglie e le comunità locali potrebbero contribuire a una riduzione del 50% dei decessi infantili causati da malattie intestinali. Quando unita a specifiche iniziative educative, la corretta pulizia delle mani contribuisce a ridurre i rischi non solo di diarrea, ma anche di altre più gravi manifestazioni, quali colera e dissenteria, del 48-59%. Inoltre, è stato recentemente dimostrato che la pulizia regolare delle mani con il sapone può ridurre del 25% le infezioni respirazione acute come la polmonite.

La Giornata punta sulle scuole e i bambini: dopo aver appreso a scuola l’importanza di comportamenti corretti sotto il profilo igienico-sanitario, i bambini possono diventare agenti del cambiamento, diffondendo questi messaggi in famiglia e nella comunità. Dall’Afghanistan al Perù, bambini, maestri e genitori si uniranno a celebrità, funzionari governativi, membri della società civile e del settore privato per accrescere la consapevolezza dell’importanza del lavare le mani con il sapone.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Unicef

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti