Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lo zucchero rende più dolci le opinioni

di
Pubblicato il: 15-10-2008
Sanihelp.it - Sembra una convinzione popolare, ma secondo le ricerche pubblicate sul Journal of Experimental Social Psychology, lo zucchero aiuterebbe a non avere opinioni pregiudiziali nel dialogo con gli altri. Il glucosio contenuto in una bevanda, fornisce al cervello l’energia necessaria per regolare le opinioni poco ponderate.

Un pool internazionale di ricercatori dell’Università di Amsterdam e della Florida ha sottoposto due gruppi di studenti a un esperimento: a un gruppo è stata data da bere una limonata zuccherata, a un altro una limonata dolcificata artificialmente.
A entrambi i gruppi è stata poi mostrata la foto di un ragazzo, precisandone la tendenza omosessuale, ed è stato chiesto loro di descriverne la giornata tipo.
Il risultato? Il gruppo che aveva bevuto la limonata con lo zucchero, ricorreva a molti meno stereotipi rispetto al gruppo che aveva assunto dolcificante.

Tenere alto il livello del glucosio aiuta ad avere l’energia necessaria per strutturare opinioni complesse: «dato che l’autocontrollo dipende da processi che consumano glucosio come fonte di energia, le persone che hanno livelli minori di zucchero nel sangue sembrano più pronte a esprimersi con pregiudizi e stereotipi».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti