Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

A tutta birra

di
Pubblicato il: 15-10-2008

Si è da poco concluso l'oktoberfest: la birra è una bevanda che incontra un grande favore di pubblico

Sanihelp.it - Anche quest'anno si è conclusa un'altra edizione dell'oktoberfest: la manifestazione si è tenuta per la prima volta dal 12 al 17 ottobre 1810 per festeggiare il matrimonio del principe ereditario di Baviera Ludwig con la principessa Therese von Sachsen Hildburghausen.
La settimana di festeggiamenti risultò particolarmente gradita ai sudditi che decisero di ripetere l’evento anche negli anni successivi anticipando però l’evento al fine di godere di un clima più mite.

Oggi l’oktoberfest richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo e la settimana bavarese viene celebrata anche in diverse località italiane nello stesso periodo.

La birra è sicuramente una bevanda molto antica: già i sumeri ne producevano un tipo molto particolare.
Una vecchia leggenda gallese racconta come il principe Ceraint mentre preparava una bevanda di mosto con fiori selvatici e miele venne assalito da un cinghiale che lasciò cadere una strana schiuma che provocò la fermentazione immediata del mosto: nacque così la birra di malto.

Alcuni studiosi identificano Gambrinus nel duca di Brabante e re delle Fiandre vissuto fra il 1250 e il 1294; la birra ha sicuramente, però origini ben più antiche, ma sembra che con questo personaggio assunse il suo sapore distintivo per l’aggiunta del luppolo.
Secondo altri Gambrinus è da identificarsi con il figlio di Marsus un re germanico dell’era precristiana, mentre secondo altri Gambrinus era addirittura il birraio di Carlo Magno
 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti