Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumore al seno: arriva lo scanner che fotografa la diagnosi

di
Pubblicato il: 16-10-2008
Sanihelp.it - Oggi buona parte delle possibilità di prevenzione e diagnosi precoce è affidata alla diagnostica per immagini, sempre più sensibile e precisa. Nel caso del carcinoma della mammella, gli screening mammografici hanno ottenuto, anche in Italia, lusinghieri successi.
La nuova frontiera dello screening, però, è costituita dalla digitalizzazione delle immagini, che consente una più sicura conservazione delle mammografie ma anche applicazioni sofisticate come la refertazione a distanza, il teleconsulto o la second opinion, semplicemente rendendo disponibile l’immagine diagnostica a più specialisti in tempo reale e senza perdita di informazione. Sfortunatamente, il costo dei mammografi digitali è in media cinque volte superiore a quello di un mammografo analogico.

Oggi Dimex Europa offre la possibilità di digitalizzare in modo istantaneo, con un’altissima risoluzione, tutte le immagini analogiche. Dicomnow è un dispositivo per la digitalizzazione di radiografie convenzionali. Non è uno scanner tradizionale, non ha parti in movimento, ma si basa su un sensore CCD (analogo a quelli delle macchine fotografiche digitali). Basta appoggiare sul piano di lettura la lastra per vederla istantaneamente riprodotta su un monitor, senza perdita di dettagli (la risoluzione va da 6 a 11 mpixel). In questo modo è possibile usufruire dei vantaggi dell’imaging digitale senza necessariamente investire in nuove apparecchiature diagnostiche e senza impegnare un gran numero di ore/uomo, come accade se ci si affida alla digitalizzazione mediante gli scanner tradizionali.
Un fattore, quello del risparmio di tempo, che rende possibile anche a strutture e organizzazioni medio-piccole la trasformazione degli archivi cartacei in digitali (esempio: cartelle cliniche).

Affiancandosi alle macchine analogiche già esistenti, che rappresentano, a livello mondiale, ancora oltre il 70% dei dispositivi in uso, Dicomnow garantisce un up-grading tecnologico riuscendo a prolungare il loro utilizzo nel tempo e a ridurre perciò i costi di investimento. Dicomnow è stato presentato all'ultima edizione di Smau, la fiera della tecnologia di Milano.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Dimex Europa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti