Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ginnastica aziendale

Fitness in azienda? Si può

di
Pubblicato il: 20-10-2008

Una scelta unica che consente all'azienda di puntare sul benessere dei propri dipendenti, per prevenire il mal di schiena e combattere lo stress da ufficio. Utile per ricaricare le pile

Sanihelp.it - Uno dei punti forti di Eukinesis è la ginnastica aziendale. Abbiamo fatto due chiacchiere con Pietro Riccio che ci ha raccontato che cosa intendiamo con questa espressione.

Cosa intendiamo per ginnastica aziendale?
L'attività fisica in azienda può essere molto varia, a seconda di quello che la dirigenza e i dipendenti preferiscono per conseguire i rispettivi obiettivi. Molto dipende da spazio e tempo a disposizione e dall'investimento economico.
L'approccio multilivello di Eukinesis permette di evitare la spesa di migliaia di euro per comprare macchinari e adattare uno spazio specifico.

Che sviluppo ha la ginnastica aziendale? Negli USA e nei paesi nordici è un fenomeno diffuso e studiato, si pratica anche in Giappone e in Brasile. In Italia hanno iniziato le succursali di aziende straniere; poi se ne sono occupati i grandi produttori di attrezzatura fitness, o le grandi catene di palestre.

A cosa serve? Risponde ai bisogni di benessere fisico del personale. Ma sulla lunga distanza agisce anche sull'efficienza e la produttività dell'azienda. Il personale ha la schiena più sana, le batterie più cariche, più energia. Lo stress cala decisamente. L'azienda è vista in modo diverso, sia dai dipendenti sia da fuori.

Come si struttura? Ci chiamano le aziende, si ascoltano i bisogni e le idee della dirigenza. Quindi proponiamo delle soluzioni. È tutto adattato alle esigenze del cliente. A esempio, per un cliente facciamo un corso di 45 minuti in pausa pranzo, gruppi di 8-12 persone, partecipazione assolutamente libera (e in questo caso paga tutto l'azienda).
Si tratta di ginnastica per prevenire il mal di schiena. Per questo livello di intervento usiamo alcuni piccoli attrezzi tipici delle palestre di ginnastica correttiva.

Quali sono i riscontri positivi? Quando la dirigenza intraprende spontaneamente iniziative per migliorare il servizio, e i partecipanti aumentano, sappiamo di aver fatto bene. Soprattutto considerando che l'azienda è un cliente particolare, le dinamiche sono diverse dalla palestra classica. In Italia poi il servizio è ancora una novità.




FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti