Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le donne si ammalano di più

di
Pubblicato il: 20-10-2008
Sanihelp.it - Uno studio di donneinrete.net, l’associazione presieduta da Rosaria Iardino, dimostra come le donne si ammalino di più. Non si parla solo del cancro alla mammella o al collo dell’utero, ma in generale l’8,3% delle donne dichiara di ammalarsi di più, rispetto al il 5,3% degli uomini.

Moltissime le malattie che colpiscono più il gentil sesso: osteoporosi, patologie a carico della tiroide (736%), depressione e ansia (+138%), cefalea ed emicrania (+123%), Alzheimer (+100%) e cataratta (+80%).
Rischi maggiori anche per artrosi e artrite (+49%), calcolosi (+31%), ipertensione arteriosa (30%), diabete (+9%) e persino allergie (+8%).

Le donne inoltre consumano più farmaci e sono più soggette a reazioni avverse, eppure afferma la Iardino: «le donne sono da sempre sottorappresentate nei trial clinici, con il risultato che la consumatrice di farmaci è assimilata al maschio sia per quanto riguarda l'efficacia che le controindicazioni del medicinale. Bisogna sviluppare la ricerca di genere, che consentirebbe di segnalare le differenze di assimilazione e di risposta dell'organismo femminile rispetto a quello maschile».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti