Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gelosia

Identikit di un geloso

di
Pubblicato il: 21-10-2008

Una esperienza di tradimento in età formativa. Una scarsa stima di sé legata però a un egocentrico bisogno di essere al centro dell'attenzione di tutti e ...

Sanihelp.it - Lo abbiamo detto anche in altri articoli: un pizzico di gelosia può rappresentare quella aggiunta di peperoncino per un rapporto di coppia che non deve per forza essere disprezzato. A volte la gelosia può infatti dimostrare alla persona che ne soffre di amare e a sua volta a chi ne è oggetto, di essere amata. A patto di non esagerare, però: i comportamenti di gelosia patologica sono spesso fonte di gravi problemi nel rapporto di coppia e possono persino degenerare in atteggiamenti di carattere violento e persecutorio. Tra i gelosi patologici, però, sembrano esserci alcune caratteristiche costanti che ne possono tracciare, almeno per sommi capi, una sorta di identikit.

Ebbene in genere la gelosia nasce dall'esperienza in età formativa (che può essere infantile o nella preadolescenza o ancora nell'adolescenza piena) di un tradimento o comunque di qualcosa che è stato percepito come tale. Una separazione familiare, oppure la scoperta che tra i genitori le cose non andavano bene, oppure ancora una separazione intesa anche sotto forma di lutto improvviso di una persona cara. Questo genere di esperienze alimentano un attaccamento morboso nei confronti della persona amata che predispone verso la gelosia.

Ovviamente anche la struttura psicologica della persona gelosa non è perfettamente architettata, a prescindere da quelle che sono state le disavventure della vita: il geloso è solitamente una persona poco sicura di sé, con scarsa o nulla autostima che vive il proprio rapporto d'amore non come un qualcosa che si è conquistato, ma come una specie di regalo della buona sorte che può essere tolto in qualsiasi momento. Allo stesso tempo però questa disistima di sé è anche collegata ad un altro aspetto patologico del carattere: la volontà il desiderio asfissiante di essere al centro del mondo e delle attenzioni altrui. Il mix è solo apparentemente contraddittorio perché il senso di inadeguatezza porta a una frustrazione che poi si scatena in questo desiderio lacerante di essere l'universo intero di chi si ama. Con risultati spesso catastrofici.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
American journal of Psichiatry

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti