Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

700.000 giovanissimi alle prese con il mal di pancia

di
Pubblicato il: 24-10-2008
Sanihelp.it - Sono 700.000 i giovani italiani che in questi giorni devono combattere mal di pancia, nausea, vomito e diarrea.

Il pediatra Italo Farnetani precisa: «Si tratta di una enterovirosi diffusa lungo tutta la Penisola, che di solito ha il suo picco nei mesi estivi. Tanti casi a ottobre sono il frutto delle temperature miti: insomma, ottobre 2008 segna più la fine dell'estate che l'inizio dell'inverno. L’enterovirosi è un nemico che attacca sia le vie respiratorie che l'apparato digerente. Dunque i sintomi possono variare dal mal di gola, alla tosse, ai disturbi gastrointestinali. Si inizia più spesso con nausea, vomito, poco appetito. Poi arrivano i dolori addominali e la diarrea acquosa. Nonostante gli effetti, anche piuttosto pesanti, questo problema di tipo virale guarisce da sé».

Qualche consiglio: «farli bere a piccoli sorsi e spesso, liquidi reidratanti o anche acqua. No invece ai farmaci anti-vomito, a meno che non li abbia consigliati il pediatra».
A volte può manifestarsi un intenso dolore addominale, che può far sospettare un’appendicite, ma in genere passa dopo un’ora.
«Per evitare dubbi suggerisco la prova del salto: se il piccolo, nonostante il dolore, riesce a saltare, non si tratta di appendicite. Altrimenti è il caso di correre dal medico».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti