Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Psoriasi: una triade di figure per migliore qualità di vita

di
Pubblicato il: 27-10-2008
Sanihelp.it - Sinergia e collaborazione permanente sul territorio tra specialisti e medici di famiglia, assistenza e supporto psicologico a distanza: è questo il traguardo da raggiungere per perfezionare la strategia di prevenzione, intervento terapeutico e sostegno al paziente con psoriasi. Un contributo importante nell’ambito della discussione sull’impatto sociale della malattia giunge dalle figure sanitarie maggiormente coinvolte nella gestione di questo paziente: il dermatologo del Centro Psocare, il medico di famiglia, il dermatologo ambulatoriale, concordi nel ribadire la necessità di un modello integrato di gestione.

Creare una rete, far convogliare verso un unico obiettivo diverse competenze specialistiche, nell’ottica del mantenimento di una buona qualità della vita del paziente, consente soprattutto di agire con tempestività nell’ambito della prevenzione e dell’educazione. La psoriasi è una malattia in aumento e si intreccia sempre più spesso a fattori ambientali e psico-emotivi. Il medico di famiglia è il primo interlocutore del paziente, colui che ne conosce la storia clinica e familiare; la rete deve partire da qui e allargarsi a maglie sempre più strette verso tutte le figure sanitarie coinvolte nell’approccio alla malattia. L’Ordine dei Medici proporrà un modello sperimentale per Roma e per il Lazio che vada in questa direzione.

La prevenzione e l’educazione sono strumenti indispensabili anche per affrontare un altro aspetto importante della patologia: la comorbilità, l’insorgenza di malattie accessorie alla psoriasi, come i disturbi metabolici, gli incidenti cardio-vascolari, le epatopatie, le patologie renali, il diabete, l’ipertensione.
I rischi di sviluppare malattie accessorie sono molto frequenti a partire dai quarant’anni e, in questo senso, è importante che il medico di base e il dermatologo ambulatoriale individuino i segnali con tempestività, dando regole e indicazioni di prevenzione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Psocare

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti