Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Benessere in coppia

Un massaggio per due

di
Pubblicato il: 11-11-2008

Il massaggio è il modo più piacevole di prendersi cura di se stessi. Se poi è praticato dalla persona che si ama, il piacere si moltiplica!

Sanihelp.it - Il massaggio è una delle tecniche naturali più amate e diffuse per combattere lo stress e l’ansia di tutti i giorni. Infatti, grazie all’azione combinata della pressione manuale e dell’olio essenziale, il massaggio esercita diverse azioni benefiche sul nostro organismo:
• favorisce la rimozione di scorie e tossine
• regolarizza la digestione, l’attività intestinale, il metabolismo
• riequilibra il flusso energetico
• normalizza la traspirazione cutanea
• migliora la qualità del sonno
• aumenta la resistenza alla fatica e allo stress
• potenzia le difese immunitarie
• tonifica muscoli e pelle
• migliora la consapevolezza dello stretto legame tra corpo e mente
• migliora la circolazione sanguigna e linfatica
• distende i nervi e scioglie le tensioni muscolari
• induce un senso profondo di rilassamento.

Il massaggio si può praticare da soli, per ritagliarsi un momento da dedicare solo a stessi e concedersi una pausa di relax. Oppure si può scegliere il massaggio in coppia, per intensificare l’effetto curativo, regalarsi coccole speciali e, perché no, dare un pizzico di passione alla coppia.

Massaggio antistress. Con tocchi leggeri disegnate cerchi concentrici, al centro della fronte, sulle tempie, sull’ombelico e sul petto. Massaggiandolo delicatamente in queste zone, potete aiutare il vostro partner a raggiungere uno stato di rilassamento profondo, simile allo stato meditativo in cui si trova il feto nell’utero materno, che aiuta il cervello a liberare endorfine, sostanze naturalmente prodotte dall’ipofisi che inducono benessere e serenità, talvolta addirittura euforia.

Massaggio riflessologico del piede. La zona riflessa del plesso solare è un potente centro nervoso e sede delle emozioni più autentiche. Inspirando lentamente, premete con i pollici sotto entrambi i piedi del partner la zona alla base del cuscinetto nella metà superiore della pianta, poggiando le altre dita sul dorso e sostenendo i lati esterni del piede con i palmi delle vostre mani. Mantenete per un attimo la pressione, trattenendo il respiro quindi rilasciatela pian piano, espirando. Adattando il ritmo del respiro a quello del partner, raggiungerete in pochi minuti uno stato di perfetta sintonia psicofisica.

Massaggio aromatico. Mettete in una bacinella acqua tiepida e qualche goccia di olio essenziale, inumidite un guanto di spugna e usatelo per frizionare tutto il corpo, con movimenti circolari, sfioramenti e delicati stiramenti, che devono sempre essere molto dolci (evitate di picchettare e impastare!).


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
La guida del benessere, Segreti e piaceri, Red Edizioni

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti