Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Troppi kg in gravidanza e obesità nell'adolescenza

di
Pubblicato il: 14-11-2008
Sanihelp.it - Se durante la gravidanza si prendono troppi kg non c'è solo il rischio di mettere al mondo neonati dal peso superiore ai 4 kg, ma vi è una maggiore possibilità che questi bambini già dall'adolescenza siano obesi: è quanto sotiene uno studio condotto presso l' Harvard Medical School e pubblicato sulla rivista Obstetrics & Gynecology.

I ricercatori hanno verificato che fra i circa 12000  bambini e adolescenti che hanno seguito se sono stati partoriti da donne che durante la gravidanza hanno acquistato molti più kg di quelli dovuti, nel 42% dei casi sono obesi.
Tale obesità si riscontra indipendentemente da altri fattori di rischio quali il peso della mamma prima della gravidanza, la familiarità per l'obesità e l'educazione ricevuta.

Questo studio, in particolare, ribadisce l'importanza di prendere il giusto peso durante la gravidanza al fine di evitare problemi di obesità al nascituro sia durante l'infanzia che durante l'adolescenza.
I ricercatori, infatti, sospettano che il peso eccessivo guadagnato dalla mamma in gravidanza incida sullo sviluppo fetale predisponendo il feto ad essere più «disponibile» a guadagnare un peso eccessivo soprattutto nella fascia di età 9-14 anni.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti